ForumCommunity

Sym Fiddle II

« Older   Newer »
  Share  
messinese90
view post Posted on 4/4/2008, 19:19




cmq tanto x restare in tema di news oltre il citycom avete visto il nuovo scooter della sym?
http://www.sym-italia.it/it/prodotti/modelli/FIDDLEII.asp
 
Top
ploro
view post Posted on 5/4/2008, 01:14




CITAZIONE
cmq tanto x restare in tema di news oltre il citycom avete visto il nuovo scooter della sym?

ma invece di immettere sul mercato modelli nuovi, perchè non prova a sanare quelli che già vende?
 
Top
oleizard
view post Posted on 5/4/2008, 09:49




CITAZIONE
avete visto il nuovo scooter della sym?

sì è veramente carino. Sarebbe il Sym elizabeth destinato al mercato vietnamita con piccole rivisitazioni azzeccate. Ecco il confronto ( foto dal ntv's blog e dal sito Sym-italia ):

ecco il vietnamita elizabeth

image

image

image

image

ed ecco l' italiano fiddle II

image

che spettacolo! :woot:
 
Top
centofiori
view post Posted on 5/4/2008, 12:34




Ho chiesto informazioni - Esce 50cc e 125 cc, entrambe 4 tempi e ruote 12" - il 50 a € 1260,00 + targa e il 125 a 1660 + targa - Mi sembra ottimo anche il prezzo.
 
Top
oleizard
view post Posted on 5/4/2008, 13:00




mamma mia ottimo veramente! :woot:
 
Top
ploro
view post Posted on 5/4/2008, 13:59




con tutti questi nuovi modelli mi viene il sospetto che l'hd sia solo un motorino di "transizione", per la serie qualche altro anno e lo tolgono di mezzo in barba ai problemi.... :unsure:
 
Top
centofiori
view post Posted on 6/4/2008, 01:34




L'HD seondo me nasce come veicolo di transizione. SYM è solita progettare il motore specificatamente per ogni modello, mentre per l'HD è partita dalla base del Joy Ride. Del resto il mercato del Ruota alta è così ridotto nel mondo, che non credo valga la pena progettare un veicolo TOTALMENTE ad hoc, almeno fino a quando non avranno una quota di mercato sufficiente ad ammortizzare i costi di produzione in tempi accettabili. Per dire quanto tempo ci vorrà per vedere il sostituto dell'HD ci vorrebbe la palla di vetro.

Uno scooter come questo FIDDLE II, bellino ed estremamente competitivo per carità, ma che come progetto tecnologico e stilistico all'HD non gli lega nemeno le scarpe, avrà un successo di numeri, nel resto del mondo, che per noi Italiani è assolutamente impensabile; anch'io, se fossi l'ufficio Progetti e Sviluppo di SYM mi concentrerei su questo tipo di prodotto prima che sull'HD, e sono anche pronto a scommettere che questo FIDDLE non avrà il minimo problema tecnico; questo è il classico SYM con cui puoi fare 100.000 km senza mettergli un cacciavite addosso.

Comunque sono proprio curiose di vedere che tipo di successo avrà questo Fiddle, in fondo con questo veicolo SYM è la prima azienda a sfidare Piaggio sul suo territorio di caccia. In Bocca al Lupo SYM......
 
Top
ploro
view post Posted on 6/4/2008, 09:22




CITAZIONE
L'HD seondo me nasce come veicolo di transizione.

image
allora avevo ragione. Però lo scrivessero sul listino che uno sta comprando uno scooter di categoria B.

CITAZIONE
il mercato del Ruota alta è così ridotto nel mondo

ma non era la sym che voleva essere tra le prime cinque in italia (il mercato più sviluppato ed esigente in termini di moto e scooter)? classifica alla mano vedo nei primi 4 posti sh 150,125 e 300. Mi sa che la sym non ha ben chiaro il concetto di cosa vende e cosa no :wacko:

CITAZIONE
almeno fino a quando non avranno una quota di mercato sufficiente

con il comportamento che sta avendo sull'hd dubito che raggiungerà mai quote importanti <_<

Certo che se uno si affaccia a questo forum con l'idea di comprarsi un hd, come minimo cambia idea! :(
Una curiosità: ma quale è il modello sym che vende di più in italia? :huh:

tutti a napoli a perorare la causa dell'hd! lo vogliono rilegare ad una posizione di secondo piano!
andiamo allo stand sym a protestare!
 
Top
centofiori
view post Posted on 6/4/2008, 12:31




Scusa Ploro, ma evidentemente non mi sono spiegato bene.

Il fatto che l'HD sia un veicolo di transizione è UNA MIA opinione, e io non sono SYM; comunque anche se avessi ragione non vedo perchè un veicolo di transizione debba essere considerato un veicolo di serie B.
E' un fatto che il RUOTA ALTA sul genere dell'HD, dell'SH dello Sport City ecc è un fenomeno ESCLUSIVAMENTE ITALIANO, nel resto d'Europa e del mondo si vende ancora il ruota 10"/12" e raramente il 13" (scarsa diffusione anche degli scooteroni).

L'Italia non è affatto il mercato più sviluppato (il più esigente forse si, ma in mancanza di numeri le pretese non contano). Sono molti i mercati di granlunga più importanti del nostro: la stessa Taiwan, Vietnam, India dove il mercato immatricola oltre il milione di veicoli all'anno; per non parlare della Cina popolare dove ci sono almeno 12 fabbriche che producono più di un milione di scooter all'anno (ciascuna). In Europa siamo stati i più importanti per anni, ma ormai siamo incalzati, se non già superati, da Spagna e Francia (molto meno esigenti di noi, per giunta).

SYM sui mercati più importanti non si limita a produrre quello che chiede il mercato, ma ci apre direttamente le fabbriche, secondo me le idee ce le ha chiarissime.

Comunque, ho dato un occhiata alle statistiche di immatricolato del primo trimestre 2008 e, nonostante il problema dello spegnimento e la scarsa reperibilità dell'HD, SYM è l'unica azienda che cresce (insieme a Yamaha), in un mercato che perde quasi il 25% rispetto al 2007. Sei ancora convinto che stiano sbagliando strategia?

I modelli SYM più venduti in Italia nel 2007 sono stati HD e Joy Max (circa 1000 pz a modello), ma HD sopravanza nettamente nel primo trimestre 2008.
 
Top
ploro
view post Posted on 6/4/2008, 13:34




sicuramente il mercato italiano non avrà i numeri di quelli asiatici, però a questo punto noto una contraddizione:
se l'italia non è un mercato così appetitoso, perchè sforzarsi di progettare un modello esclusivo per il nostro paese (per poi non dargli la giusta assistenza)? :huh:
 
Top
centofiori
view post Posted on 6/4/2008, 16:14




Perchè dal momento che decidi di esserci è giusto anche fare del proprio meglio per esserci nel migliore dei modi... credo. Il mercato Italia non ha più niente di appetitoso dal punto di vista dei numeri e soprattutto del rendimento, ma resta uno dei più prestigiosi del mondo (non ancora per molto, temo). Se vuoi avere successo su questo mercato DEVI produrre quello che il mercato ti chiede, anche se non fa parte esattamente delle tue strategie aziendali.

Quanto all'assistenza sui prodotti... beh, io ho le mie idee in proposito, e le ho già espresse ampiamente. Vedremo. A quel che mi risulta (da ciò che leggo in questo ed altri forum), sono ancora pochissimi gli HD che hanno ricevuto la modifica che ha ricevuto quello di Vegeta (correggetemi se sbaglio), vedremo quando la modifica sarà maggiormente diffusa..... e poi caso mai ne riparliamo.

 
Top
ranokkioroma
view post Posted on 7/4/2008, 14:41




carino?

Ma sembra la vespa cinese!
 
Top
messinese90
view post Posted on 7/4/2008, 16:48




effettivamente...è una vespa markiata SYM..
 
Top
pacoignacio
view post Posted on 10/4/2008, 15:59




Sinceramente parlare di un progetto di transizione mi sembra azzardato. L'hd esiste già da qualche anno, all'inizio con la versione a carburatore, poi con l'iniezione e il doppio disco...credo che queste innovazioni non sarebbero state fatte per un modello... a tempo. dal 2005 sym ha aperto la filiale italiana. io non credo l'abbiano fatto per diffondere modelli destinati ai paesi asiatici, ma per tipologie di scooter che da noi funzionano, vedi i ruota alta. in ogni caso, toccando ferro, io non ho avuto problemi, anche se sono solo a 600 km ed è presto per parlare. pensandoci bene io credo di essere stato l'ultimo dei forummisti ad avere acquistato l'hd, e comunque il mio non era in pronta consegna, è possibile che sia una sfornata successiva a quello, ad esempio, di klinp...
 
Top
longjohn
view post Posted on 16/3/2009, 15:12




CITAZIONE (centofiori @ 6/4/2008, 01:34)
L'HD seondo me nasce come veicolo di transizione. SYM è solita progettare il motore specificatamente per ogni modello, mentre per l'HD è partita dalla base del Joy Ride. Del resto il mercato del Ruota alta è così ridotto nel mondo, che non credo valga la pena progettare un veicolo TOTALMENTE ad hoc, almeno fino a quando non avranno una quota di mercato sufficiente ad ammortizzare i costi di produzione in tempi accettabili. Per dire quanto tempo ci vorrà per vedere il sostituto dell'HD ci vorrebbe la palla di vetro.

Uno scooter come questo FIDDLE II, bellino ed estremamente competitivo per carità, ma che come progetto tecnologico e stilistico all'HD non gli lega nemeno le scarpe, avrà un successo di numeri, nel resto del mondo, che per noi Italiani è assolutamente impensabile; anch'io, se fossi l'ufficio Progetti e Sviluppo di SYM mi concentrerei su questo tipo di prodotto prima che sull'HD, e sono anche pronto a scommettere che questo FIDDLE non avrà il minimo problema tecnico; questo è il classico SYM con cui puoi fare 100.000 km senza mettergli un cacciavite addosso.

Comunque sono proprio curiose di vedere che tipo di successo avrà questo Fiddle, in fondo con questo veicolo SYM è la prima azienda a sfidare Piaggio sul suo territorio di caccia. In Bocca al Lupo SYM......

Sono finito su questa vecchia discussione per caso.
Mi domandavo, riguardo il ragionamento fatto da centofiori ormai un annetto fa, come vede lui stesso la commercializzazione del Symphony in Italia, visto che sosteneva il mercato delle ruote alte come fenomeno esclusivamente italiano tale da non giustificare investimenti massivi a riguardo.
Sym quindi attualmente in Italia commercializza due ruote alte 125 , il più recente a circa 1000 euro in meno: credi che sia una mossa per togliere a breve dal commercio l'HD?
Le prestazioni del motore dell'HD paiono superiori, ma in fondo a livello di utilizzo poco cambia, tra l'altro, se non ho letto male, a partire da maggio ci sarà anche la versione con doppio disco.
Che ne pensate?
 
Top
16 replies since 4/4/2008, 19:19   6683 views
  Share